Sunday, February 25, 2007

LOST...and leave!


ATTENZIONE: questo post contiene spoiler sulla seconda e terza stagione!

Il dott. House può stare tranquillo. I suoi indici di ascolto ormai calpestano quelli dei poveri isolani. I loro infatti hanno preso l'esempio dell'aereo e sono precipitati.

La terza stagione di quella che è stata la serie televisiva rivelatrice di ormai quasi due anni fa, prosegue nel più totale sconforto. Gli spettatori si lamentano: troppo tirata x le lunghe, pochi misteri risolti, troppi altri nuovi introdotti, c'era bisogno della pausa da metà dicembre a metà febbraio? Questo dicono gli americani. Così, dopo esser passata in seconda serata alle 22, Lost viene surclassata alla grande da Grey's Anatomy, Dott. House e l'intramontabile C.S.I. (Las Vegas, ovvio...). Basta impicciarsi col cervello x scoprire i meandri dell'isola (o delle isole?) e svelare i misteri (gli Altri, l'enorme piede di pietra cn 4 dita, il fumo nero, la dharma corporation, ect) , meglio farsi curare da un'eccitante ed eccitata tirocinante o un geniale medico scorbutico cn picchi di pazzia (anche se io ci starei alla seconda opzione...).

Troppo faticoso seguire trame e sotto trame di una serie che ha forti aspetti video ludici e per due stagioni ti ha incollato alla poltrona. Evidentemente sì. Evidentemente negli U.S.A. vogliono delle risposte più chiare, e subito. Troppa fatica. Troppa attesa. Fame. Pappa. Ora.

E' vero. L'errore di fondo forse c'è stato, quando il cast creativo ha svelato di nn aver già stabilito una trama generale o una scaletta, ma di procedere man mano. Forse è vero che qualcosina in più la si poteva svelare, la si poteva giustificare, spiegare. O forse no.

Sta di fatto che però se gli indici di ascolto procedono giù x questo strapiombo la serie si concluderà cn la quarta stagione.

Ora provate ad immaginarla. 24 episodi per la prima x introdurre i personaggi e i loro background, l'isola e le sue prime incognite; 24 anche per la seconda x allargare e restringere il cerchio dei protagonisti, chiudere piccole parentesi, svelare piccoli misteri x aprirne di più grossi, avere il primo vero contatti con gli Altri; 22 (x ora) per la terza x approfondire chi sono gli Altri (x ora); e la quarta? 22 episodi circa x spiegare ogni cosa? x sistemare ogni personaggio? x concludere quello che...è appena iniziato? mha...

Intanto vediamo come prosegue la numero tre. In America la scansano; io qui in Italia fremo in attesa ogni settimana per il nuovo episodio con i sottotitoli. Come va la seconda qui da noi? Fedeli, vi prego nn abbandonateli!

Qui gli articoli correlati (attenzione agli spoiler!):

6 comments:

Anonymous said...

eeeh! tesoro, io amo questa terza serie. e' allucinante. e gli Altri sono... non so. qualcosa di molto simile a dio e satana insieme. Amo juliet.
solo l'ultima puntata mi ha rotto un po' le scatole... noiosa. anche se sono convintissima che il padre di hurley sia uguale al mario rossi nazionale. XD

comunque, se vuoi qualcos'altro di VERAMENTE intrippante scaricati heroes con sottotitoli. sta ancora uscendo la prima serie, sono arrivati alla puntata 18.
telefilm con un suo dannato perche' anche quello.


chu chu!
e' una cifra che non ci si senteeeee! T.T

Elena Casagrande said...

Ah bellaaaa!!!!
Ma come stai?? Chi ti ci porta da queste parti?? ;P
Mi fa un sacco piacere risentirti!!!

Heroes ho visto un paio di scene e m sn incuriosita...provedderò a scaricarmi le puntate al più presto!!!

Sn talmente dipendente da questo telefilm che i miei neuroni stanno subendo gli stessi danni che provocherebbe un vero stupefacente...e sn in continua crisi di astinenzaaaaa!!!!

Grazie di esser passata!!! :*

Unknown said...

Mah... io in "Lost" ho sentito puzza di fregatura intorno al terzo/quarto episodio della Prima Stagione...

S
P
O
I
L
E
R

Ribadisco che, almeno a mio modesto parere, la "rivoluzionara" idea alla base della Serie fosse il prevedibile (per chi ha un certa infarinatura di letteratura gotica) "Sono morto, ma non me ne sono accorto"...

Elena Casagrande said...

Guarda...sn ancora titubante anke io su questa teoria...cmq in uno dei link che ho postato c'è un articolo che dice che tale teoria è smentita dai creatori, anke perchè...un po' troppo intuibile no?

E cmq se ti puzzava così presto...nn sei una buona fan!!!;P

Che ti ha potuto stancare così subito? Io ci faccio ancora i trip mentali e nn riesco a smettere...critica critica, voglio sentire ogni parere!!!

Anonymous said...

XD giravo per vari blog di fumettisti e sono arrivata qua!
no, la teoria della "morte" e' stata gia' smentita ufficialmente ai tempi della prima serie. quindi no. non e'.

aaaah! l'ultima puntataaa! non mi decimate gli otheeers! non potrei sopportarlooo! Beaaa!

Eh tesoro... se cominci a vederti Heroes sara' piu' o meno la stessa cosa che con lost... °.° ma almeno hai due telefilm a settimana con cui drogarti. Mi hanno consigliato anche robe tipo "Friday nights lights" e "Jericho" ma ancora non ho visto. Ma credo che lo faro' presto, altrimenti non riusciro' a riempire i vuoti tra il lunedi' (Heroes) e il mercoledi'...
i telefilm ci uccideranno tesoro. e' innegabile.

Unknown said...

Esiste anche la variante

L'isola è il Purgatorio, dove le anime dei defunti possono riscattarsi fino al Paradiso o precipitare all'Inferno...

... ma credo sia stata la seconda ipotesi più accreditata dopo quella già esposta...

Francamente, ho l'impressione che la produzione vada a tentoni, scartando di volta in volta d'ufficio le idee più diffuse in Rete... solo che così rischiano di dare una spiegazione finale assolutamente insoddisfacente (alla Evangelion, per intenderci)...

Ma magari sono solo io ipercritica...

Mi irrita soprattutto constatatare come abbiano praticamente sprecato certe ALTE citazioni letterarie ("La Tempesta", "Il Signore delle Mosche") in un giochino che rischia di essere solo fine a se stesso...

Come se la TV dovesse condurre l'Umanità a chissà quali nuove Frontiere...

:-P