Tuesday, May 22, 2007

"Minimi" su rotaie...pensando a Spiderman 3


Ho pianto. Ho pianto e lo rifaccio ogni volta. Ogni volta che rivedo quella scena. La scena di Peter che in uno sforzo sovrumano tenta di fermare il treno e alla fine ci riesce. La scena in cui le mani dei passeggeri in un gesto semplice e umano lo sorreggono e lo portano dentro. "E solo un ragazzo!". "Ha l'età di mio figlio...". E io piango. Per questa sintesi eccezionale di tutto quello che è Spiderman...

Ho pianto anche stavolta. Sì, ma x la disperazione. La disperazione dovuta all'infrangersi di un sogno...adesso, dopo questa pellicola e molti altri "terzi", se qualcuno mi viene a dire che 3 è il numero perfetto, sappia che si ritroverà un occhio annacquato. Abbasso le triologie (tranne TLOTR, ma quella è un'altra storia...), viva i binomi!

Comincia storto. Secondo me comincia storto dal fatto di aver riassunto i primi due capitoli nei titoli di testa...alla fine mi chiedevo se fosse già finito il primo tempo.
Nemici a bizzeffe, personaggi a bizzeffe per dar l'effetto alla fine di un enorme quantità di comparsate.
Personalmente sono di quella fazione secondo cui è SandMan il nemico più superfluo: caratterizzazione e contestualizzazione nulle o forzate, monoespressività dell'attore, ma soprattutto un nemico al quale vengono perdonati stragi, omicidi e quant'altro solo per aver fatto gli occhioni come il gatto degli stivali di Shrek. Poverino, lui è buono, la figlia è malata...
Salvo di lui la scena della sua nascita, molto ben realizzata...per il resto credo che avrebbe potuto guadagnare di più affittandosi con sdraie e ombrelloni sulle coste di Fregene.
Venom. Venom non ha una schiera assai numerosa di fan, non perchè...sta di fatto però che in una trasposizione cinematografica dove Spidey nn ha le cartucce con la colla ma ragnatele che gli escono dai polsi, qualcosa di più "convincente" si poteva fare. A parer mio questo cattivone aveva delle potenzialità multiple e interessanti: il doppio, il lato oscuro, la schizzofrenia... il cinema ne è pieno, perchè nn incentrare il terzo capitolo principalmente su uno Spiderman veramente combattuto con se stesso? No. Forse troppa psicologia, troppo difficile. Alla fine quel che poteva essere e ci hanno ingannato a pensare con tutta la campagna pubblicitaria precedente al film, un nemico coi controcoglioni, si limita ad essere un chewingum sputato da qualke alieno di passaggio che guarda caso finisce vicino al Sietto di Peter, che gioca a 1,2,3 stella con MJ, che adora fare shopping e fare il coglioncello x strada ballando peggio di John Travolta.
Nel cinema ci sono stati apici di imbarazzo non indifferenti.
Il bacio. Il bacio dato con amore e mistero, con la speranza di un ragazzo che finalmente viene notato dalla bella della scuola altrimenti irrangiungibile e da una ragazza verso un eroe, è stato letteralmente pestato, infossato e denigrato da una scena, da un contesto che secondo me fuoriescono completamente dal personaggio di Peter Parker/Spiderman. Chiavi della città? Spidey benvoluto da tutti? Io nn ci volevo credere... Ma una volta non era superpoteri=super responsabilità=superproblemi...?
Stavolta la sfiga più assurda se la prende con MJ, che nessuno ha capito perché non è tornata a fare l'attrice e basta, e non addirittura la cameriera!
Goblin figlio. Il conflitto che parte dal primo capitolo tra Harry Osborn e Spiderman e procede nel secondo tra Goblin2 e Peter Parker, sfuma, si dissolve in nebbia (dopo un discreto inizio tra i palazzi di NY, sigh) grazie a una minchia di maggiordomo che se appena entrato nel nascondiglio del Goblin fosse stato colpito da un fulmine e incenerito sul posto nn avrebbe fatto un soldo di danno e anzi vinto anke l'Oscar.
Qualcos'altro? Il film sembra fregarsene di avere una trama consistente e coinvolgente come i precedenti, un inizio, un crescendo, un apice e un finale, il tono monotono tra scene d'azione e scene da sit-com si alternano in continuazione, forse un po' a svantaggio dei combattimenti, comunque in un risultato che annoia lo spettatore. Anche gli attori sono sottotono.
Effetti speciali impeccabili, acrobazie eccezionali...ma è un film su Spiderman, è il minimo.

Forse ho preteso troppo...

E ho sorvolato su una bandiera a stelle e strisce....


11 comments:

[emo] said...

Ovviamente concordo.
Come mai è sparita Seilormùn?

Elena Casagrande said...

Ho dovuto correggere degli errori ma nn me lo carica più ora...sigh...

Riprovo più tardi...incrocia le dita!

Anonymous said...

Concordo concordo e concordo. Dal parere sulle trilogie, fino all'ultima riga sull'amichevole Spiderman di quartiere. Personalmente ho totalment rimosso questo episodio dell'arrampicamuri; per me il film si conclude con il secondo. Quando assisto a questi tristi spettacoli, mi chiedo dove siano finiti gli sceneggiatori con i contro..Ma perkè si ostinano a commercializzare ogni santa cosa solo per avere la sicurezza di successo (immeritato) al box office, piuttosto che rischiare di più offrendoci prodotti interessanti?? :(

Elena Casagrande said...

ciao tesora miaaaaa *________*
Dove sono finiti gli sceneggiatori? Qualcuno mi ha detto che uno di loro se n'è andato...ma una persona può far tanto la differenza??? Mha...

Che facciamo...lo aspettiamo il quarto o accanniamo qui? Io vorrei risperarci...:(
tvtb

ps:ricevuta la mia letterina?

sumono said...

elena sono diventata totalmente miope nel leggere sto post lungo una quaresima bianco su sfondo nero...
comunque... che delusione... mi trovi pienamente d'accordo.. iovolevo spararmi al cinema... ke peccato!
e aspettiamo il 2 dei fantastici 4 va..

Elena Casagrande said...

Mi dispiace sumono...;_; meglio così? Anke se ormai sei diventata presbite salverò le generazioni future...

Eh, almeno ai F4 c'è quel topone dell'uomo torcia che ripaga tutto il biglietto! Al primo ha funzionato benissimo...*___________*

Unknown said...

Sono abbastanza d'accordo su quanto detto (la bandiera americana!!!! Ma si può?!)...
VEnom, che non viene mai detto chiamarsi così, è assolutamente bidimensionale. L'uomo sabbia è azzeccato, ma meritava un film a parte, e non la stiracchiata trama che lo coinvolgeva nell'omicidio di zio Ben! Gwen Stacy sembra la versione stupida di Valeria Marini, e ho detto tutto!
Voglio credere che le scene di Peter/John Travolta volessero essere solo il tono da commedia pura che Raimi ama inserire nei suoi film. Abbastanza soddisfatto dalla trama su Goblin figlio, ma anche lì serviva più spazio per svilupparla. Il maggiordomo sembrava la versione rincoglionita di Alfred di Batman.
L'impressione è che Raimi abbia voluto fare più un film horror alla sua maniera con i supereroi di mezzo che un film sull'ommeragn!
E infine due note da nerd: Venom non dice mai "ti mangio il cervello" e non ha la sua magnifica lingua sbavazzante!

Anonymous said...

No Eleeeeee un quarto episodio no!! (benchè Tobey abbia affermato di essere disposto a farlo [io aggiungo: see, se magari impari a recitare magari ci puoi pure pensare] -___-")
Cm t'ho già detto per me la saga si conclude col secondo episodio. (la scena della metropolitana cmq fa piangere anche me ;____;)

PS: ho ricevuto la tua lettera e presto riceverai una luuuunga risposta :) Cmq sin da ora THANK YOU Tvttttttttttttb

Elena Casagrande said...

CINICUS: concordo con le tue aggiunte! Una tale occasione sprecata con Venom ancora mi fa rabbia a pensarci e ricordarlo con quella faccia da biondino che spunta sotto i filamenti neri mi rabbrividisce! Preferivo 1000 volte la lingua sbavazzante che anke a me è mancata tanto! I dentini nn sn bastati!!!

B-CHAN: mha, così si dice...credo che Tobey abbia firmato fino al sesto se nn sbaglio, nella speranza che torni a saper recitare, cavolo...
Aspetto la letteruccia!:***

Anonymous said...

beh..io al primo piano del CIUFFO ASSASSINO volevo uscire...(ma anche prima ...)...
ma non disperiamo, ragazzi!i rumors danno come cattivo nel quarto film CARNAGE!!!Lizard ha deciso che andrà a fare la comparsa da qualche altra parte, magari lì gli mettono la coda..e tutti gli altri han dato forfait e si sono presentati ai provini dei fantastici 4...speriamo ç_ç°
cmq sia...disegni e sketch notevoli...^___^
ciau*g

Pseudonimo said...

E ce ne sarebbero ancora e ancora da dire....
Che dire del dottor Connors,che alla vista del simbionte alieno esclama :"sembra un simbionte,come quelli che si vedevano negli anni settana!"(Eeeeeh?!),del font con cui Venom scrive il messaggio a spiderman nel cantiere?!Delle acrobazie imperdonabili che la telecamera ha eseguito durante lo scontro tra S. e goblin figlio?!Ero l'unico a cui veniva da vomitare?!
Il Sabbiuomo è l'unico personaggio veramente ben costruito,anche se ha poco spazio nel film,di quanto siano trattati con leggerezza venom,eddie brock,gwen e compagnia bella non ne parlo nemmeno,un fallimento su tutta la linea....

Il prossimo lo scarico,anzi,peggio,me lo compro con Repubblica,tiè!

Dimenticavo,tutto molto bello,complimenti!