Thursday, January 18, 2007

The New Adventure: Sol Mirror

Layout: Elena Casagrande.


E' iniziato tutto alla fine di un anno. Sì, prorprio il giorno 31 dicembre del 2006. Una telefonata timida e disperata di Stefano, durante la spesa per il cenone, con l'odore del pesce fresco sotto il naso e cn lo sguardo ipnotizzato sulla vasca delle anguille vive. Una risposta quasi immadiata. La scelta ancora una volta di avere la spada di Damocle sul collo.
Krik e il resto dell'equipaggio già imperversavano sul mio tavolo da disegno, il progetto della IDW su Star Trek era già iniziato. Così, per "distrarmi" dò l'approvazione e ne comincio un altro: Sol Mirror. Giù di layout per portare a termine il numero due, sceneggiato da Rossana Baldanza, anche qui cn una tempistica che definire breve è un eufenismo.
Ma mi piacciono le sfide...................................................ne sn sicura?
Sta di fatto che ora ci sto, sn in ballo...e ballo.

Matite: Simona Tornabene.


E' iniziato tutto durante la fiera del fumetto a Roma, Romics. Sto al banco di Cronaca di Topolinia, tra gli autori, per cominciare a promuovere il fantasma del terzo special di Avalonia. Ma Stefano è lì, in agguato. Stefano Cresti sì, il pazzo visionario sceneggiatore di Sol Mirror. E' lì, mi agguanta e mentre promuove il numero zero di questa nuova serie mistica e metafisica che va in esaurimento copie, mi propone di lavorare al numero 4, in uscita per fine anno. Guardo le tavole, ascolto la storia, mi fomento cm su ogni nuovo progetto e comincio a fantasticare sui personaggi. E' fatta. Ho accettato. Tant'è che addirittura disegno sugli albi... una firma col sangue.

Copertina: Silvestro Nicolaci - Colori: Andres & Mica

E' iniziato tutto un anno fa circa, a marzo, durante la fiera del fumetto di Milano. Sn lì per conoscere Salvatore, l'editore di Cronaca di Topolinia, per parlare del terzo special di Avalonia. Mi mette subito alla prova, un saluto e giù a disegnare sul tavolo, personaggi che ancora nn conosco ma cn cui ho fatto subito dimestichezza. Il terzo numero è mio. Conosco gli autori del secondo, i fratelli Vitrano, e l'autore del primo, Roberto di Salvo. Mi chiedo se sarò all'altezza del loro lavoro, e un po' mi scoraggio...Mi dico "Vedremo...".
Due giorni intensi di fiera, tra un tavolo, una sedia, una gomma, una matita e qualche foglio.
Poi tra le mani mi arriva un albo e mi dicono di fare un disegno: l'albo è di un certo Stefano, lì raccoglie gli schizzi di vari autori. Lui è uno sceneggiatore.
Lascio andare la testa e butto giù qualcosa. Gli piace. Mi dice che magari potremmo fare qualcosa insieme. Io gli dico che ne sarei molto felice.

14 comments:

sumono said...

ti sei andata a cacciare in un bel guaio.. stefano nn ti si staccherà più di dosso ihihhi

no skerzo... per fortuna ke vi siete incontrati dico piuttosto ^__^

e conservo con cura un tuo disegno fatto a Romics delle "due rosse" di Sol mirror e Avalonia, con tanto di dedica che tra qualke anno varrà fior di quattrini ^_________^

a proposito, preparati che quando esce il 2 ne voglio uno sulla terza di copertina ^__^

Elena Casagrande said...

oddio...mi devo preoccupare vale? ^_________^
x il disegno nn c'è bisogno neanche di chiederlo!!!
piuttosto...ti stai allenando? perchè tra un po' te ne chiederò uno io!!!!;P

Unknown said...

Eh sì... alle fiere del fumetto si rimane invischiati con tanta brutta gente... :-)

sumono said...

ma noooooo
io per adesso mi dedicherò all'inchiostrazione... nn sn in grado di disegnare ^___^ nn prendermi iin giro :P

[emo] said...

spero di non risultare in alcun modo offensivo, ma sai che il tuo segno nei lay-outs è davvero bello? sarebbe molto interessante vedere una tua storia così, giusto con i neri e con qualche accorgimento/rifinitura.

Elena Casagrande said...

SUMONO: nn ti prendo affatto in giro!!!

EMO: grazie! ma per ora rimane sogno...un giorno cmq riuscirò a fare un make of di un mio capolavoro...alla faccia di Guarnido!!!^_________^''

denism said...

Complimenti per i tuoi lavori,
sei molto giovane ma vedo che tela cav ialla grande..
Complimenti di nuovo..
Denis

Stefano said...

il making of si farà, e molto presto!! Prima dell'inizio della seconda fantomatica serie... Sol Mirror non può rimanere senza, anche se lo leggeranno in dieci...

Elena Casagrande said...

DENISM: grazie mille!!! Ho sgamato il tuo blog grazie a Fabio Bonechi, l'assistente colorista di X-Campus...se un fenomeno!!!;)

S.TEF: ...in 10? Secondo me manca qualche zero...

Anonymous said...

Fammi capire Elly, ma a quanti progetti stai lavorando??? Sei davvero una grande..

Matta said...

Certe volte penso che tutto ciò è colpa mia, che ti avevo visto alla scuola di comics, e adesso ti ho fatto finire nelle mani del Tao e di Stefano. spero che un giorno mi perdonerai...;-)

francesco codolo said...

ma xkè non si possono ingrandire tutti i disegniiii?? eh xkè? xkè???

Elena Casagrande said...

B-CHAN: ...troppi!!!;P

IL MATTA: non lo sò, ci devo pensre...

COCCOLO: non ne ho la più pallida idea! Ho rifatto il post nn sò più qnt volte eppure le altre 2 immagini nn me le ingrandisce mai...;______;...

[emo] said...

@elena> quando uscirà il making of, fammi un fischio: voglio la prima copia! :)